logo_giardino_dei_sugheri
interni_casale interni_casale


spiagge_maremma
isole_maremma
oasi_maremma
archeologia_maremma
da_vedere_maremma
maremma
 

camere_in_maremma

SPIAGGE IN MAREMMA

Durante i soggiorni estivi si arriva sempre ad eleggere la propria spiaggia, quella dove un tramonto ci ha particolarmente emozionato o quella dove il mare assume i nostri colori preferiti o ancora, quella più comoda ed attrezzata per i nostri bambini. Potrete trovarne molte, sono tutte raggiungibili dal casale in un quarto d’ora al massimo di macchina.



Qui di seguito ve ne proponiamo solo alcune tra le più famose. A voi la scelta.

Cala Martina
Piccola e riparata dalle rocce della costa, cala Martina è la prima caletta che troverete nel percorso che dal Puntone va a Castiglione della Pescaia. La riconoscerete per un monumeto a Garibaldi che vi fece tappa prima di dirigersi in Sicilia.

Cala Violina
È la cala più famosa di tutto il litorale, interamente sabbiosa e deve il suo nome al suono che la sabbia emette al soffio del vento.
Il sentiero che si deve percorrere per raggiungerla è di grande suggestione : lasciata la macchina avrete circa 2 km o 4 km (a secondo di dove prenderete il sentiero) di percorso ombroso in mezzo alla macchia mediterranea. I profumi ed i colori della pineta, l’occasionalità di incontrare animali sono un insieme di sorprese cui si aggiunge, alla fine, l’azzurro cristallino del mare.

Cala Civette
Nel tratto che da Follonica si dirige a Castiglione della Pescaia incontriamo la più nascosta e selvaggia delle spiagge del golfo: Cala Civette.
In un’insentura dietro Cala Violina, Cala Civette è caratterizzata da un sabbia fine e chiara e da un mare verdissimo. La spiaggia selvaggia è abbastanza larga e tutta libera. Vi si accede dopo un percoso di pochi minuti dal parcheggio delle auto, attraversando degli scogli piatti e facilmente agibili.

Casetta Civinini
La spiaggia molto ampia, di sabbia fine e chiara, insieme alla folta e bellissima pineta, creano lo splendido paesaggio mediterraneo, tranquillo e adatto ad ogni tipo di turista, dall’appassionato di pesca alle famiglie. Il fondale degrada lievemente e rende questo tratto di costa particolarmente indicato a famiglie con bambini piccoli. Da questo tratto di spiaggia fino al primo stabilimento balneare più a Sud, la spiaggia è accessibile agli animali domestici.
La spiaggia è prevalentemente libera con l’eccezione di un punto di ristoro con parcheggio a pagamento.

Le Rocchette
Si tratta di una bella spiaggia sabbiosa incastonata tra la pineta e il promontorio sormontato da un antico castello. La spiaggia è ben attrezzata e si possono trovare (pochi) tratti di spiaggia libera. È sicuramente la spiaggia più rinomata del litorale per le sue acque critalline.

Le Marze
La spiaggia delle Marze è situata nel tratto costiero che va da Castiglione della Pescaia a Marina di Grosseto. È una spiaggia di sabbia a tratti attrezzata e per lunghi tratti completamente libera. Alle spalle della spiaggia si trovano centinaia di dune che la separano dalla profumattissima pineta.







cala_violina
(Cala Martina)

cala_violina
(Cala Violina)

casetta civinini
(Casetta Civinini)


 
 
agriturismo_in_maremma